Il progetto

PROGETTO TENDA ROSSA – IL SENTIERO DELLA LUNA – ROMA
Il Progetto Tenda Rossa – Il Sentiero della Luna è un percorso di crescita personale pensato per le donne. Un percorso esperienziale che attraverso cerimonie, meditazioni, discussioni, danze ed espressioni creative mira all’esplorazione, alla riscoperta, alla guarigione e alla riconnessione con la sacralità del potere femminile. Si narra che nell’antichità le donne dei popoli nomadi avessero un luogo solo loro, un luogo sacro in cui onorare la propria natura femminile: la Tenda Rossa. Nella Tenda Rossa le donne partorivano assistite da altre donne che poi si prendevano cura delle puerpere e dei neonati per il tempo necessario. Nella Tenda Rossa le donne più anziane e sagge trasmettevano il loro sapere e la loro esperienza alle giovani e tutte si raccontavano storie e leggende che, attraverso le loro immagini e i loro significati simbolici, le portavano a comprendere i misteri femminili, i misteri del sangue. Il colore rosso della Tenda infatti rimandava proprio al significato del sangue, ovvero la vita e i suoi cicli. Al giorno d’oggi molte sono le Tende Rosse sparse nel mondo, nate nel tentativo di restituire alle donne un luogo e un tempo per incontrarsi, condividere, cercare sostegno e comprensione, ripristinando una dimensione sacra. Ed è questo quello che vogliamo fare anche noi con il Progetto Tenda Rossa. In quanto Moon Mother Avanzate ci ispiriamo principalmente (ma non solo) al lavoro di Miranda Gray e ci riuniamo nella nostra Tenda Rossa anche per celebrare insieme la Benedizione Mondiale del Grembo. Inoltre, di anno in anno, portiamo avanti un nostro progetto specifico e parallelo per sostenere i cambiamenti innescati dalla Benedizione Mondiale, per approfondire la nostra conoscenza di noi stesse, per riscoprire la nostra femminilità autentica e per stabilire una connessione sempre più profonda col Divino Femminile.
I CICLO – LA RISCOPERTA DELLA FEMMINILITÀ AUTENTICA
Un percorso teorico ed esperienziale per riscoprire la nostra essenza di donne.
In questo ciclo introdurremo le partecipanti al concetto chiave di Donna Ciclica e ai quattro archetipi del femminile identificati da Miranda Gray. Impareremo così a conoscere la nostra natura più autentica, a usare il Disco Lunare e a riscoprire i doni del ciclo mestruale per ritrovare armonia, benessere e completezza. Insieme esploreremo i quattro archetipi attraverso spiegazioni teoriche, meditazioni guidate, esercizi creativi e di espressività artistica. Anche grazie a rituali partecipativi, entreremo in contatto con la Vergine, la Madre, l’Incantatrice e la Strega dentro di noi per ricevere ispirazione e guida. Lo scopo del lavoro è anche quello di fornire a tutte degli strumenti concreti per rivendicare il proprio potere personale e la propria identità femminile nella vita quotidiana. A conclusione del percorso, condenseremo quello che abbiamo vissuto e appreso nella realizzazione di un oggetto rituale ispirato dai quattro archetipi che ci aiuti a riconnetterci alla nostra natura ciclica e ai modi specifici della sua espressione in ognuna di noi.
II CICLO – I QUATTRO VOLTI DELLA DEA CICLICA
Alla scoperta degli archetipi del Divino Femminile nel ciclo mestruale.
In questo ciclo lavoreremo con i miti delle Dee del Mediterraneo per riscoprire la saggezza ancestrale che ancora racchiudono. Grazie a queste antiche storie di potenza femminile e agli archetipi che le animano, impareremo a interagire con le Dee del ciclo mestruale, a lavorare con loro dentro e fuori di noi per conoscerci meglio, per rivendicare il nostro potere personale e per riscoprire la nostra eredità culturale in un modo che sia significativo e arricchente per noi donne. Insieme onoreremo il Divino Femminile nei suoi diversi volti e accoglieremo le sue energie nelle nostre vite, dandovi espressione attraverso la narrazione, la creatività e il rituale. Lo scopo del lavoro è anche quello di fornire a tutte degli strumenti concreti per connettersi al Divino Femminile e stabilire un’effettiva relazione personale con Dee specifiche. A conclusione del percorso, condenseremo quello che abbiamo vissuto e appreso nella realizzazione di un oggetto rituale ispirato dalle Dee che ci avranno guidato per armonizzare i nostri cicli a quelli della luna e della Terra.

Nessun commento:

Posta un commento